foto della bandiera della grecia e dell'albania

Vacanza itinerante in Grecia-Albania 2018

14-18 anni – Partenza: 15 luglio -Rientro: 2 agosto

Costo indicativo per i soci:   1000 euro + viaggio

Mail: itinerante@officinerousseau.it – Telefono: Erica 340 3879734 (dopo le 18.30)

Itinerante per adolescenti 2018


Albania, tradizionalmente chiamata terra delle aquile, si presenterà ai nostri esploratori di culture come culla della civiltà illirica, in seguito centro culturale e religioso dell’Impero bizantino, successivamente occupata dai turchi, divenendo esempio di convivenza pacifica fra tre differenti religioni. Invasa dall’Italia fascista nel 1939, dopo la liberazione si è caratterizzata fino al 1990 come stato isolazionista e stalinista. Insomma, un forziere di diversità politica, sociale e culturale da scoprire tra sapori e incontri.

Della Grecia visiteremo la parte Ionica, con le sue isole, uniche zone di lingua greca che si salvarono dal dominio ottomano, poiché rimasero veneziane fino alla loro cattura da parte della Prima Repubblica francese nel 1797,  quindi passarono al Regno Unito nel 1809 fino alla loro riunificazione con la Grecia nel 1864.

Insomma, un perfetto scenario per coltivare le pratiche della drammaturgia Sofocleida mentre tutti assieme ci spalmeremo tra isole, coste, spiagge assolate e teatrali momenti di enjoyment.

———————————————-

Il nostro primo incontro è fissato per mercoledì 20 Giugno alle 18.30 presso lo “STUDIO CAZZANIGA” (Piazza del Governo Provvisorio 6 a Milano), in cui con tutti i genitori interessati avremo modo di raccontarci più in profondità e condividere idee, dubbi e soluzioni. L’invito è aperto anche ai ragazzi che vogliano parteciparvi.

Successivamente ci sarà un incontro specifico per i ragazzi, nel pomeriggio del 27 Giugno, in cui avremo modo di inaugurare il gruppo con un rituale piratesco, qualche attività/gioco e la tradizionale prova di montaggio tende in vista dell’accampamento notturno in terre straniere.

Le nostre rotte all’avventura con lo zaino inizieranno proprio da Milano,  domenica 15 Luglio, con una giornata di condivisione e riscoperta della città. Occuperemo una zona in prossimità della stazione (o ben connessa con essa) e la faremo nostra per un pomeriggio; dopo aver condiviso un momento di serenità e pasto insieme, partiremo in serata alla volta di Brindisi.

La mattina successiva, dopo aver snasato l’aria e la cultura locale di Brindisi, ci avvicineremo al porto, dove salperemo verso l’Albania. Martedi 17 Luglio all’alba giungeremo a Valona e da lì sarà tutta un’avventura, unica certezza l’arrivo finale a Corfu’  in tempo utile per imbarcarci sul traghetto di ritorno l’1 agosto.

CONTATTACI
0
KM DI DISTANZA DLL’ITALIA
0
PARTENZA 14 o 15 LUGLIO
0
TAPPE PREVISTE INDICATIVE

INFORMAZIONI UTILI

DATE, LUOGHI E ORARI DI PARTENZA E RIENTRO
DATE, LUOGHI E ORARI DI PARTENZA E RIENTRO
Appuntamento a Milano la mattina del 15 luglio per trascorrere insieme una giornata in città prima di partire.

Partenza il 15 luglio 2018 dalla Stazione Centrale di Milano alle ore 20.50 con treno Inter City Notte 755 per Brindisi (arrivo previsto a Brindisi il giorno dopo alle 8.01). Possibilità di partenza di un secondo gruppo da Roma per Brindisi, su richiesta.

Rientro previsto il 2 agosto alla stazione di Milano Centrale alle ore 17.25 con treno Freccia Bianca 8818 da Ancona. Possibilità di rientro di un secondo gruppo da Ancona a Roma, su richiesta.

BAGAGLIO CONSIGLIATO
BAGAGLIO CONSIGLIATO
ZAINO, SACCO A PELO, STUOINO, TORCIA, BORRACCIA (opzionale), MARSUPIO, ZAINETTO, CREMA PROTEZIONE SOLARE, 2 PANTALONI LUNGHI, PANTALONCINI, 5 MAGLIETTE, 5 MUTANDE, 5 PAIA DI CALZE, 2 COSTUMI, 1 CAMICIA/MAGLIETTA CON MANICHE LUNGHE, 1 PILE/FELPA PESANTE/GOLF. 1 PIGIAMA, GIACCA, IMPERMEABILE (K-WAY), MATERIALE PER L’IGIENE PERSONALE, ASCIUGAMANO DA SPIAGGIA, ASCIUGAMANO DA DOCCIA (o ACCAPPATOIO), CAPPELLO, CIABATTE DA DOCCIA, SANDALI CHIUSI E IMPERMEABILI O SCARPE LEGGERE, SCARPE DA GINNASTICA o comunque adatte a camminare.
Sono vivamente sconsigliati capi costosi o firmati che si potrebbero rovinare.
ITINERARIO ORIENTATIVO
ITINERARIO ORIENTATIVO
L’itinerario qui ipotizzato è modificabile nelle riunioni pre-partenza e durante la vacanza, come nel nostro stile.
———————————————————————-
Ritrovo a Milano la mattina della partenza (15 luglio), per iniziare a conoscerci provando a spendere un giorno di vera vacanza in città (in caso di partecipanti da Lazio e sud Italia verrà proposta Roma come seconda sede di ritrovo).
Partenza la sera in treno per Brindisi, da lì il giorno dopo si prenderà il traghetto per Valona (Albania), per poi raggiungere in tranquillità il campeggio di Orikum. Una zona di spiagge, relax e natura, posto perfetto per fare casa base!
In Albania si svolgerà un’altra tappa (per esempio: Saranda). Ultime tappe nella Grecia ionica: prima l’isola di Cefalonia, o altra isola vicina, per concludere a Corfu’.
Ritorno in traghetto attraccando ad Ancona, per poi arrivare il 2 agosto in treno a Milano (o Roma se richiesto).

Servono più informazioni? CONTATTACI!