ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI E DELLE ASSOCIATE

*** Estratti dallo STATUTO ***

Art.6 – Assemblea degli associati e delle associate

Art. 6.1) L’Assemblea degli associati e delle associate è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta da tutti gli associati e le associate in regola con il versamento della quota associativa annuale, può essere ordinaria o straordinaria. L’Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all’anno dal Consiglio Direttivo entro i primi 4 (quattro) mesi dalla chiusura dell’esercizio, per l’approvazione del rendiconto economico finanziario consuntivo. L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, viene convocata dal Consiglio Direttivo quando se ne ravvisa la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno il 10% delle persone associate in regola con il versamento della quota sociale.

Le Assemblee, sia ordinarie che straordinarie, sono convocate per iscritto tramite lettera, e-mail o altro strumento tecnologico che ne attesti l’avvenuta ricezione, almeno 8 (otto) giorni prima della data della riunione. La comunicazione deve indicare: l’ordine del giorno, il luogo, il giorno e l’ora della prima convocazione e della seconda convocazione; quest’ultima deve essere fissata almeno 24 (ventiquattro) ore dopo la prima.

L’Assemblea può svolgersi anche con i membri dislocati in più luoghi collegati per via telematica. La condizione essenziale per la validità delle riunioni è che tutti i e le partecipanti siano identificati e sia loro consentito di seguire la discussione in modo simultaneo, di intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati e di partecipare alle votazioni.

Art. 6.2) Assemblea ordinaria

In prima convocazione l’Assemblea ordinaria è validamente costituita con la presenza di almeno il 50% delle persone associate in regola con il versamento della quota associativa annuale, mentre in seconda convocazione è validamente costituita con la presenza di almeno il 20% delle persone associate in regola con il versamento della quota associativa annuale e comunque con un numero minimo di 10 partecipanti.

Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria sono approvate a maggioranza dei e delle presenti, sia in prima che in seconda convocazione.

L’Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

  1. discutere e approvare il rendiconto economico finanziario consuntivo ed eventualmente il bilancio preventivo annuale;
  2. definire il programma delle attività;
  3. eleggere e revocare i membri del Consiglio Direttivo ed eventualmente il Presidente e il Vicepresidente;
  4. istituire le Commissioni per la progettazione e l’organizzazione delle attività associative;
  5. deliberare l’importo della quota associativa annuale;
  6. discutere e approvare eventuali regolamenti per il funzionamento dell’Associazione e dei suoi organi sociali;
  7. deliberare sulle responsabilità dei Consiglieri;
  8. decidere sul ricorso degli associati e delle associate esclusi ai sensi dell’art. 4;
  9. discutere e decidere in merito a questioni di carattere economico di ingente rilevanza;

      l. discutere e decidere su tutti gli altri argomenti posti all’ordine del giorno.

Nelle delibere di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità i componenti del Consiglio Direttivo non hanno diritto di voto.

Le deliberazioni sono immediatamente esecutive e devono risultare insieme alla sintesi del dibattito da apposito verbale.