La nostra Associazione è stata promossa da un gruppo di ragazzi, genitori e monitori che  hanno partecipato alle vacanze organizzate dalla Cooperativa Centri Rousseau fino al 2015, ultimo anno in cui essa ha operato. L’Associazione ha l’obiettivo prioritario di dare un seguito alle esperienze educative di vita comunitaria tipiche dei Centri Rousseau, assumendo come riferimento il Modello Politico-Pedagogico da essi elaborato in quasi 50 anni di esperienza.  

Un elemento  di grossa novità rispetto alla passata esperienza dei Centri Rousseau è la significativa presenza, a tutti i livelli decisionali, dei ragazzi e dei genitori:

  • mete e date esatte, modalità organizzative e aspetti economici delle vacanze estive sono stati e saranno sempre discussi in assemblee rivolte a tutti i ragazzi, genitori e monitori interessati;
  • su 30 soci iniziali 12 erano ragazze/i fra i 15 e i 20 anni, 6 erano genitori;  nel 2018 i soci sono divenuti 47, di cui 34 ragazzi partecipanti alle attività e/o loro genitori;
  • negli ultimi 2 anni si sono svolte 8 assemblee dei soci, all’ultima del 2018 hanno partecipato 26 soci di cui 18 ragazzi partecipanti alle attività e/o loro genitori.

Ormai da diversi anni proponiamo regolarmente vacanze estive per tutte le fasce d’età dai 6 ai 18 anni ed una settimana bianca invernale.

Durante l’anno scolastico organizziamo eventi di ritrovo (a volte weekend con pernottamento) e giornate di progettazione delle nuove vacanze, inoltre in primavera è previsto uno stage di formazione aperto a educatori, genitori e a qualsiasi altra persona interessata a conoscere, discutere e vivere il modello politico-pedagogico dei Centri Rousseau.

Per il futuro non si esclude l’organizzazione di campus diurni per bambini e ragazzi a Milano o in altre città, di vacanze per famiglie con bambini e ragazzi di qualsiasi età, di soggiorni brevi nel periodo pasquale o in altri periodi di vacanza scolastica.

PS:  Onde evitare equivoci si precisa che il richiamo al pedagogista Jean Jacques Rousseau risale al 1968, la nostra associazione non ha alcun legame con la “piattaforma Rousseau” utilizzata da una nota organizzazione politica e più in generale non ha legami con alcun partito politico.

PDF: Verbale Assemblea Fondazione Officine Rousseau

Servono più informazioni? CONTATTACI!