La nostra associazione è stata promossa da un gruppo di ragazzi, genitori e monitori che  hanno partecipato alle vacanze organizzate dalla Cooperativa Centri Rousseau fino al 2015, ultimo anno in cui la cooperativa è stata operativa. L’Associazione ha l’obiettivo prioritario di dare un seguito alle esperienze educative di vita comunitaria tipiche dei Centri Rousseau, assumendo come riferimento il Modello Politico-Pedagogico da essi elaborato in quasi 50 anni di esperienza.  Fra i nostri soci fondatori vi sono gli organizzatori della Vacanza Itinerante in Croazia nell’estate 2016 e delle Settimane Bianche del gennaio 2016 e gennaio 2017, che sono state le prime attività per ragazzi promosse dopo la messa in liquidazione della Cooperativa. Un elemento  di grossa novità rispetto alla passata esperienza dei Centri Rousseau è la significativa presenza, a tutti i livelli decisionali, dei ragazzi e dei genitori:

  • Mete e date esatte, modalità organizzative e aspetti economici delle vacanze estive sono stati e saranno sempre discussi in assemblee rivolte a tutti i ragazzi, genitori e monitori interessati;
  • Su 30 soci iniziali 12 sono ragazze/i fra i 15 e i 20 anni, 6 sono genitori.

Per il 2017 si è data la priorità all’organizzazione di vacanze estive per preadolescenti e adolescenti e di una vacanza per famiglie con bambini e ragazzi di qualsiasi età. Per il futuro non si esclude l’organizzazione di campus diurni per bambini e ragazzi a Milano o in altre città .

PDF: Verbale Assemblea Fondazione Officine Rousseau

Servono più informazioni? CONTATTACI!